dal Maestro Mirko Coltro

(leggere l'articolo in Tiếng Việt: Vovinam là một đại gia đình)

Nell’Agosto 2013 il Team Italia  ha avuto il grande onore di poter presenziare al 2° Meeting Overseas Vovinam Viet Vo Dao a Orlando FL.

In tale occasione si sono svolti i passaggi di grado dei livelli superiori, con grande piacere superati positivamente. Questa esperienza d’oltremare, è stata una grandissima occasione per conoscere le altre realtà Vovinam,  gli altri maestri e praticanti della nostra disciplina.

Piacevolmente accolti da un clima di profonda fratellanza e amicizia, sempre immersi in un contesto accogliente e premuroso, ci siamo sentiti veramente parte della Famiglia Vovinam.

Nonostante le differenze linguistiche e culturali, l’incontro con tutti gli atleti presenti è stato molto istruttivo e formativo, sia per il livello tecnico marziale, sia soprattutto per l’aspetto umano.

L’esperienza vissuta in Florida ci ha permesso di accrescere e arricchire il nostro vivere Vovinam e quindi portarlo in Italia, in modo da farlo conoscere e condividerlo con tutti i nostri atleti.

Tante le persone che ci hanno accolto, aiutato e seguito, nel nostro incontro con la vera cultura Vietnamita, grandissimo onore nel conoscere tante figure di spicco, una fra tante il Maestro Quang Nguyen figlio del nostro Amatissimo Fondatore.

Molto apprezzata è stata anche la naturalezza e semplicità con cui i maestri hanno saputo sia esaminarci e guidarci durante la prova d’esame, sia sostenerci e accoglierci nei momenti più informali.

Siamo stati molto felici e sorpresi dal fatto, che i Maestri durante il meeting, si sono messi in gioco di fronte a tutti gli atleti esponendo le loro esperienze, capacità e competenze.

In egual misura piacevolissima è stata la realtà vissuta a tavola tutti assieme, potendo gustare la tradizione culinaria e la vita che ruota attorno ai questi momenti conviviali, notando l’incredibile somiglianza con le nostre tradizioni familiari.

Un grande insegnamento che abbiamo portato a casa e nelle nostre palestre è che il Vovinam non è solamente una disciplina marziale tradizionale, ma anche e soprattutto una grande famiglia ed un valido stile di vita.

 

Non resta che ringraziare tutti di cuore della bellissima esperienza, con la certezza che nei prossimi meeting ritroveremo lo stesso spirito e fratellanza che contraddistingue la Sempre più Grande Famiglia Vovinam.